The Lean Body

Impara. metti in pratica. trasformati.

  • Area Privata
  • PERCHÈ ONLINE?
  •  

Che rapporto hai col cibo?

gennaio 21, 2017 by Marco Masoero

Ad oggi lavorando sempre più intensamente nel settore fitness e nutrizione mi trovo spesso incuriosito dalle reazioni del genere umano verso il cibo. Riflettendo un attimo ho cercato di racchiudere in tre categorie grezze la maggior parte delle casistiche in cui mi imbatto:

L’emotivo:

L’emotivo è quello che se ti vede mangiare bene/sano/impegnarti in qualcosa ti deve dire “Eh no ma io…”. Si scalda subito come se gli avessi appena dato uno schiaffo. Ecco quando qualcuno inizia a parlarti pronunciando queste parole puoi pure passare oltre, la battaglia è persa perchè di battaglia si tratta.

L’emotivo ti deve dimostrare che la gioia della vita è il cibo, che senza junk food la vita è triste, che già non beve non fuma e non si droga, ma almeno quello lasciaglielo (come se glielo volessi togliere).

L’emotivo prova fastidio nel vedere qualcuno impegnarsi in qualcosa in cui non riesce e quindi tende consciamente o inconsciamente a doverlo destabilizzare, oppure tradotto a rompergli le palle.

Se sei un Cibo/Emotivo prova a ragionare in questi termini: Il cibo è buono,sano,malsano,cattivo…insomma può essere tutto, ma di norma nutrirsi in maniera sana (per esempio partendo con un alimentazione per l’’80% composta da cibi non trattati e lavorati/pronti) è davvero un buon modo per migliorarsi la vita. Il tuo corpo si trova più a suo agio con quello che ha mangiato per 2,5 milioni di anni (cibi poco o non lavorati) ed a cascata tutte le funzioni che svolge, dal sonno all’attività fisica al focus mentale miglioreranno.

In fondo non si tratta solo di avere la panzetta no?

Inoltre personalmente trovo che la nutrizione sia la cosa più interessante in assoluto dato il suo effetto sulla mia esistenza e quindi perchè non vedere le cose con un occhio curioso, cercare di imparare come funziona quella roba in cui vivi?

Suggerimento: Se la tua qualità della vita per qualsiasi motivo non ti soddisfa, e il cibo è “almeno quello non me lo togliere” prova a cercare di lavorare anche sull’aspetto qualitativo del tuo lavoro/rapporti ecc ecc… Sembra facile a dirsi, ma a volte lo è anche a farsi, bisogna solo svegliarsi un attimo dal torpore. 

Il Fissato:

Il fissato è il detentore della verità. La dieta che fa lui è giusta perchè funziona su di lui, come se tutti fossero come lui. Che sia Paleo, Vegan, Zona, solo carbo, solo proteine, solo mela, solo uova se per lui funziona funziona per tutti.

Il fissato a volte è subdolo, mangia pulito per la maggior parte del tempo ma enfatizza con foto e selfie i suoi sontuosi Cheat Meals perchè fa figo se puoi mangiare di tutto, ma sei sempre in forma.

Il fissato denigra il prossimo suo se non mangia come lui e la marca di integratori che usa lui funziona mentre le altre no.

Il fissato da consigli senza interessarsi minimamente del background e delle abitudini della persona a cui consiglia. Di norma subdolamente cerca la preda debole per indottrinarla col suo credo.

Il fissato non sa che ognuno di noi reagisce in maniera differente all’alimentazione in base a fattori come:

  • Genetica
  • Epigenetica
  • Esercizio
  • Fisiologia
  • Mentalità
  • Ambiente
  • Morfotipo
  • Composizione corporea
  • Preferenze alimentari
  • Budget
  • Conoscenza alimentare
  • Tempo a disposizione
  • Backgrount etnico
  • Età

Suggerimento: Se ti riconosci in questa categoria, preoccupati principalmente di continuare a studiare quello che funziona bene per te, perchè probabilmente sei la persona più adatta a comprenderlo, a patto che ci perdi un pò di tempo.  

L’Equlibrato:

Ecco l’equilibrato mi piace!

L’equlibrato vive in pace con se e con gli altri; quando ha voglia di mangiare porcherie lo fa senza stressare chi si sta impegnando in un percorso, quando invece è a “dieta” diciamo così, non deve per forza convincere tutti ad esserlo. Non deve dimostrare niente a nessuno e va per la sua strada.

L’equlibrato si informa, e studia cosa funziona in generale e cosa funziona per se stesso e percepisce che quello che butti dentro, fa effetto su tutto quello che fai, anche su come funziona il tuo cervello…saremmo stupidi a pensare che il cervello essendo DENTRO il corpo, funzioni con leggi diverse da qualsiasi altro organo.

L’equilibrato sa che alla base di tutte le nostre funzioni c’è la cellula (la abbiamo studiata a scuola…) e la cellula funziona bene se è nutrita bene, e quindi come direbbe Aristotele se le nostre funzioni dipendono dalla salute cellulare e la cellula funziona bene se nutrita bene, allora se ci nutriamo bene funzioniamo bene!

Suggerimento: Continua così ? 

Per maggiori informazioni sul mio sistema vai su: https://thelean-body.com/scopri-60dbt/

Marco

me

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)

Correlati

Filed Under: Benessere Tagged With: alimentazione, bio, crossfit, dieta, dimagrire, fitness, gym

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pronto a rimetterti in forma una volta per tutte?

Contattami e vedrai che le cose saranno molto più facili di quello che pensi!

CONTATTAMI

Copyright © 2018 · Parallax Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok