Una delle caratteristiche di successo in tutte le persone che seguo è la qualità del sonno. Se dormi meglio ottimizzi i risultati ottenuti durante il giorno e sei più concentrato e determinato nelle scelte che fai.
Il tuo pensiero è più lucido e sei più portato a fare scelte sane con un livello energetico ottimale, per questo è enormemente importante migliorare la qualità del sonno. Ecco 5 cose che puoi fare per ottenere un buon risultato. Non devi farle necessariamente tutte, scegli quello che puoi gestire e inizia.
1. Non bere caffeina dopo le due di pomeriggio
Per alcuni è orario di pranzo per altri sono le 17, ma anche se riesci a dormire bevendo il caffè a cena, non è un ottimale per la qualità del sonno. Prima smetti meglio è.
2. Disconnettiti dagli apparecchi elettronici un’ora prima di andare a dormire
Anche se usi i software per modificare le luci blu del display (come twilight per mobile e flux per desktop) l’interazione del cervello e la quantità di stimoli che ne ricevi non ti aiuteranno ad avere un sonno migliore.
3. Mantieni fresca la temperatura della stanza
Indipendentemente da quanto ti copri di notte o che tu soffra o no il freddo, una temperatura in camera da letto leggermente minore rispetto al resto della casa ti garantisce un sonno più profondo e ristoratore.
4. Buio assoluto
Evita led luminosi da televisori o altro e cerca di spegnere o disattivare le notifiche del telefono, in modo che non si accenda di notte.
5. Spegni il cervello
Un ottimo sistema per non dormire o dormire male è rimanere in quella fase di “risoluzione problemi” o “pensieri” (se avessi fatto cosi, ho quelle mail a cui rispondere, domani devo assolutamente fare, ecc). Il mio sistema preferito è leggere qualcosa che vada a “sovrascrivere” i miei pensieri troppo attivi e mi immerga in un mondo di finzione rilassante. Un bel libro di narrativa (in particolare amo immergermi nel Giappone feudale, ma non è necessario) e non di manualistica/apprendimento è la soluzione ideale.
Migliora il tuo sonno, migliora le tue energie, migliora le tue scelte, migliora il tuo corpo.
Prima di lasciarti ti chiedo un piacere. Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile anche a qualcun’altro condividilo con i tasti qui sotto 🙂
Grazie
Marco
Lascia un commento